COMITATO ESECUTIVO

GIULIANO DA EMPOLI

Presidente di Volta. In precedenza è stato AD della Marsilio Editori, assessore alla cultura di Firenze, membro del CdA della Biennale di Venezia e presidente del Gabinetto Vieusseux. Ha scritto diversi libri, tra i quali “Un grande futuro dietro di noi” (1996), “Overdose” (2002), “Fuori controllo” (2004), ”Canton Express” (2008), “Contro gli specialisti” (2013), “La prova del potere” (2015) e “La rabbia e l’algoritmo” (2017). Come editorialista collabora con Il Messaggero e con IL, il magazine del Sole 24 Ore.

FEDERICO SARICA

Direttore e co-fondatore di Studio, magazine trimestrale su carta e quotidiano online che si occupa di cultura, attualità e stili di vita. Dal 2012 organizza “Studio in Triennale”, un evento annuale a Milano sui temi della cultura, della politica e dell’innovazione 

MARCO CARRAI

Presidente del CdA di Toscana aeroporti S.p.A – Società quotata alla borsa italiana. Ha fondato e presiede Cambridge Management Consulting labs, Cgnal e Cys4, società attive nella consulenza strategica, l’utilizzo e la protezione dei dati. Membro dei CdA della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dell’Università Scienza e Vita San Raffaele e di Bassilichi S.p.A., è stato inoltre Consultant al MIT di Boston ed è membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Usa.

BEATRICE TRUSSARDI

Presidente della Fondazione Nicola Trussardi e membro del Advisory Council di Tent Foundation. Collabora con YOOX, parte di YOOX NET-A-PORTER GROUP, per il quale cura la sezione Design+Art. Fa parte del gruppo Alumni YGL del World Economic Forum.

MATTEO MUNGARI

Avvocato cassazionista, è socio fondatore dello “Studio Legale Associato Cavaliere-Mungari”. Esperto di diritto commerciale, è consulente di società bancarie, assicurative, dei trasporti e dell’energia, di enti ed associazioni culturali. È membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Coordinamento dell’Associazione Civita. Vive e lavora a Roma.

CARLO CERAMI

Avvocato amministrativista con studio a Milano, è membro del board di Poste Italiane. Presidente di Redo Sgr., è stato fino al 2014 nel cda di Fondazione italianieuropei e fino al 2013 nel cda di Fondazione Cariplo.

 

COMITATO EDITORIALE

PAOLO BARBERIS

È uno dei fondatori della web company Dada e ha creato Nana Bianca, un incubatore che opera in ambito digitale, favorendo lo sviluppo di start up basate su modelli di business innovativi. E’ stato consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio. 

ASTRID BARRIO LOPEZ

Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze politiche e dell’Amministrazione all’Universidad Autónoma di Barcellona e un Master in Scienze Politiche all’Istituto di Études Politiques di Parigi. Attualmente insegna Scienze Politiche all’Università di Valencia. 

MATT BROWNE

È Senior Fellow presso il Center for American Progress dove si occupa in particolare dello sviluppo di network internazionali. Precedentemente ha diretto le relazioni istituzionali presso la APCO Worldwide’s Londra e Policy Network, nel cui consiglio di amministrazione siede tuttora. 

EDOARDO CAMURRI

Laureato in filosofia, è autore e conduttore radiotelevisivo di numerosi programmi andati in onda, per esempio, su Radio Rai 3, Rai 3, Rai 5 e La7. Scrive per Il Foglio e il Corriere della sera. Per Adelphi ha curato il volume “il Reato di scrivere” di J. Rodolfo Wilcock. 

FRANCESCO CLEMENTI

È professore di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, nonché docente presso la School of Government della Luiss-Guido Carli. Nel 2013 ha fatto parte della Commissione di esperti per le riforme costituzionali nominata dal Governo italiano. Dal 2011 scrive su Il Sole24Ore. 

VALENTINA GENSINI

È storica dell’arte e curatrice. Attualmente è alla guida de Le Murate, il polo fiorentino dedicato all’arte contemporanea.

SIMONETTA GIORDANI

È responsabile della Sostenibilità di Atlantia e consigliere di amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato. È stata Sottosegretario di Stato ai beni culturali, con delega al turismo. Laureata in filosofia e giornalista, ha diretto inoltre l’Associazione Civita, di cui oggi presiede il Comitato Arte&Impresa: corporate cultural responsibility. 

FRANCOIS LAFOND

Insegna presso l’Euro American Campus di Sciences-Po. Direttore esecutivo di EuropaNova da ottobre 2013, è stato direttore e membro del consiglio di amministrazione di Aspen Institute France (2012-13), direttore degli uffici di Parigi del German Marshall Fund (2008-2011), e consigliere del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie (2007-8). 

SIMONE LENZI

È cantautore e scrittore, frontman del gruppo toscano Virginiana Miller. Ha scritto diversi libri tra cui “La generazione”, adattato al cinema da Paolo Virzì, e “Sul Lungomai di Livorno”. 

MARCO SIMONI

Economista e politologo, è professore associato alla London School of Economics. Dal 2014 al 2018 è stato Consigliere di Palazzo Chigi per le relazioni economiche internazionali, membro della delegazione italiana al G7, al G20 e a numerose missioni internazionali del Presidente del Consiglio. Esperto di capitalismo comparato, è autore di saggi pubblicati da case editrici nazionali e internazionali. 

ALBERTO LUNA

Attualmente è consigliere di amministrazione di Talent Garden, fa parte del comitato organizzatore dell’ Edizione Europea della Maker Faire, ed è partner italiano della società di consulenza strategica per l’innovazione IXL Center. È stato responsabile della comunicazione del gruppo Telecom Italia, ed Amministratore delegato della World Cinema Foundation di Martin Scorsese. Vive a lavora a Roma, ha due figli. 

PAUL VACCA

È un saggista, scrittore e sceneggiatore francese. Ha scritto, tra gli altri, “La Petite cloche au son grêle”, “Fulmine Tom” e “La Société du hold-up”. Lavora anche come consulente strategico per marchi e istituzioni e scrive regolarmente articoli su nuove tecnologie e l’evoluzione dei media e dell’entertainement.