“Insurgents: Inside a New Generation of Progressive Leadership» è una nuova raccolta inedita di articoli scritti da policy thinkers progressisti del Canada, Nuova-Zelanda, Stati-Uniti, Italia, Francia, Ungheria e Regno-Unito.

Pubblicazione curata da Matt Browne, il fondatore della rete Global Progress, “Insurgents” propone un’analisi inedita della nostra storia politica comune recente e racconta le campagne politiche progressiste che hanno avuto successo.

Attraverso i diversi articoli raccolti, Browne individua i punti in comune che hanno permesso l’ascesa di una nuova generazione di leadership politico progressista – una generazione definita in gran parte dalla sua opposizione al crescente nazionalismo di estrema destra, autoritario e distruttivo.

Come Browne sottolinea, “le insurrezioni guidate da uno scopo” sono guidate da una leadership autentica, un impegno per l’unità e l’inclusione, e un’apertura alle nuove forme di organizzazione. Questa collezione di caratteristiche comuni non costituisce solo uno strumento utile per navigare nel momento politico attuale, ma anche un mezzo – forse ancora più importante – per l’istruzione della prossima generazione di leaders progressisti che cercano di mantenere lo slancio.

Per leggere la pubblicazione« Insurgents: Inside a New Generation of Progressive Leadership »

Autori

Matt Browne, è senior fellow presso il Center for American Progress, dove è responsabile dei lavori sul populismo e le relazioni transatlantiche. È anche il fondatore di Global Progress, un network di leaders, think tanks e esperti politici. Recentemente, Matt è stato il co-direttore della Berghruen Institute task force sul rinovo della Democrazia nell’era digitale.

Giuliano da Empoli, è un saggista e giornalista italiano. È il fondatore e presidente di Volta. È stato il consigliere politico del Primo Ministro Matteo Renzi.

Anna Gainey, è stata la presidente del Partito Liberale del Canada dal 2014 al 2018, dopo essere stata un membro attivo del partito per più di 15 anni. È stata anche la collaboratrice del Ministro John McCallum e il consigliere politico per la NATO del Ministro Bill Graham – due ex ministri della difesa canadese. È la direttrice esecutiva della Gainey Foundation.

Braeden Caley, è Senior Director della comunicazione del Partito Liberale del Canada. Ha lavorato per la strategia delle elezioni nel 2015 e nel 2019, ed è stato eletto B.C President del Partito Liberale nel 2013. Per 15 anni, è stato il consigliere di diversi leaders politici progressisti canadesi.

Ismael Emelien, è un consigliere politico francese e il co-fondatore di En marche!. È stato il consigliere speciale del Presidente Emmanuel Macron dal 2017 al 2019. È stato il responsabile della strategia della campagna di Emmanuel Macron per le elezioni presidenziali.

David Talbot, è stato il consigliere speciale del Primo Ministro Jacinda Ardem. È anche stato il Managing Director della società di sondaggi UMR New Zealand, e nel 2014 è stato il campaign manager del NZ labour Party.

Neera Tanden, è la presidente e CEO del Center for American Progress e il CEO del Center for American Progress Action Fund. Ha anche lavorato nelle amministrazioni Obama e Clinton, ed è stata la direttrice degli affari interni della campagna presidenziale di Obama-Biden.

David Dorosz, è un giurista, autore, esperto politico, responsabile di campagne e politico ungherese. Da novembre 2019, è il vicesindaco per il climat e lo sviluppo di Budapest. È anche stato, dal 2010 al 2014, membro del parlamento ungherese. È un membro ed ex direttore operativo del partito Dialogue for Hungary Party, ed è stato il presidente della campagna di Gergely Karácsony per il comune di Budapest.

Adam Fiscor, è il direttore generale di Datadat – una compagnia di software e di data specializzata per le organizzazioni politiche e sociali. Prima, è stato il capo di gabinetto del Primo Ministro ungherese.

Global progress

Volta è il membro italiano della Global Progress Alliance.

Global Progress è un network internazionale di fondazioni, think tank e leaders progressisti. 

Questi ultimi 10 anni, Global Progress ha organizzato workshops e seminari in più di venti paesi – da Roma a Sydney, passando per Montreal, New-York, Madrid e Berlino. Organizza anche una conferenze annuale che riunisce leaders progressisti da tutto il mondo.