TEMA | POLITICA E DEMOGRAFIA DATA DI USCITA | 29 NOVEMBRE 2019

Gli Italiani sono una popolazione che invecchia, e devono apprestarsi a diventare una società ancora più vecchia. Vecchia al punto che tra pochi anni gli abitanti di 80-90 anni saranno più numerosi dei bambini e ragazzi del primo decennio di vita. 

Il fatto è che la politica, i partiti, i movimenti e i leader continuano a non prendere atto del grande cambiamento, rivoluzionario, reazionario e sovvertitore che ha investito la società italiana, trasformandola, in meno di mezzo secolo, da una della più giovani e procreanti società dell’Occidente alla più vecchia e sterile società di questa parte di mondo. 

E la politica non si è resa conto che un cambiamento cosi veloce e radicale del corpo elettorale italiano sotto il profilo dell’età non rappresentava soltanto un invecchiamento tout court dell’elettorato ma un fattore di primaria grandezza che a andava a riversarsi, influenzandola al di là di ogni previsione, sulla sfera della politica, sulla battaglia e sui risultati elettorali. 

In questo paper, Roberto Volpi dimostra che la demografia ha un peso enorme sul piano politico… e che la politica non può continuare ad ignorarlo.