Lo scrittore e filosofo francese Bernard-Henri Lévy lancia “Looking for Europe”, uno spettacolo scritto e interpretato da lui stesso, in difesa della democrazia in un’Europa in pericolo di fronte al crescere dei nazionalismi e populismi.

La pièce viaggerà in 20 città e capitali in Europa, dal 5 marzo al 20 maggio 2019.

La prima tappa della tournée teatrale sarà Milano, il 5 marzo 2019. Seguirà Roma, il 24 aprile 2019.

La pièce

“Looking for Europe” è il monologo interiore di un intellettuale che, relegato in una camera d’albergo a Sarajevo, ha a disposizione 90 minuti per scrivere un discorso sull’Europa. Comincerà̀ dalla mitologia greca? Dalla filosofia tedesca? Dal modo in cui l’Idea d’Europa ha, da mezzo secolo, fatto la guerra alla guerra, alla tirannia totalitaria, alla miseria?

Purtroppo, gli vengono in mente solo le immagini desolanti di un vecchio continente sommerso da un’ondata nazionalista, razzista, xenofoba e antisemita senza precedenti dagli anni Trenta.

Sta per gettare la spugna quando, al quinto atto, avviene un colpo di scena poetico in cui i cari fantasmi di Dante, Goethe e Václav Havel vengono a ricordargli che il peggio non è ancora certo e che resta ancora una via per uscire dal populismo.

Ode a quest’Europa sognata, tentativo di far risorgere lo spirito di Spinoza, dei romanzieri dell’Impero austro-ungarico, di Lech Walesa o di Picasso, “Looking for Europe” è una “performance” che, a qualche settimana dalle elezioni europee, invita alla resistenza e alla speranza.

“Looking for Europe” in Italia

Bernard Henri Levy ha scelto l’Italia come prima tapa del suo viaggio europeo. A Milano, lo spettacolo sarà presentato al Teatro Franco Parenti, martedì 5 marzo, e Bernard-Henri Levy avrà per interlocutore Stefano Boeri. Per acquistare i biglietti: https://www.teatrofrancoparenti.it/spettacolo/bernard-henri-levy/

A Roma, lo spettacolo sarà presentato presso la Sala Umberto, mercoledì 24 aprile. Per acquistare i biglietti:https://www.salaumberto.com/spettacoli/eventi-speciali-2018-2019/looking-for-europe/

Bernard-Henri Levy

Bernard-Henri Lévy è filosofo, giornalista, attivista e regista. Da oltre 40 anni la sua voce si leva con forza sui temi della morale e della contemporaneità̀. Ha scritto più̀ di trenta libri, da La barbarie dal volto umano(1977) con cui è diventato noto al grande pubblico, al più recente L’esprit du judaïsme(2017) un trattato sulle origini ebraiche degli ideali democratici occidentali. Ha pubblicato inoltre saggi biografici su Sartre e Baudelaire, una corrispondenza con Michel Houellebecq e molte opere di narrativa.

 

Regia di Maria de França / musiche di Nicolas Ker / scene di Vincent Darré.

Produzione La règle du jeu e Quartier libre.