TEMA | SFERA PUBBLICA 3.0

DATA DI USCITA | 7 GIUGNO 2017

 

Dalla Brexit all’elezione di Trump, dal referendum costituzionale al dibattito politico quotidiano, le fake news sono solo la punta dell’iceberg di un mutato ecosistema dell’informazione che già influenza il funzionamento delle nostre democrazie e per questo deve essere oggetto di attenzione di tutti coloro che rigettano pulsioni censorie ma allo stesso tempo vogliono che la rete conservi quella spinta innovatrice anche dal punto di vista sociale che ha avuto all’inizio.

Fenomeni come le bolle informative della rete e le sue casse di risonanza stanno mutando il processo politico e democratico, attraverso una radicalizzazione delle posizioni e l’assottigliamento degli spazi di confronto o sintesi.  Ma quali sono le dinamiche socio-psicologiche e tecnologiche alla base di tale deterioramento della opinione pubblica online? E cosa si può fare per scongiurare il deterioramento cui sembra irreversibilmente condannato il processo politico e democratico? Andando oltre l’idea del ‘cittadino irrazionale’, questo paper individua nell’interazione tra l’idea di una razionalità limitata a volte guidata da ‘scorciatoie mentali’, la funzione e dinamiche delle nostre reti sociali online e l’effetto del modo in cui sono state progettate le principali piattaforme online come la fonte del problema.

Con questo lavoro, lo psicologo sociale Giuseppe A. Veltri (Università di Trento) con una lunga esperienza in studi comportamentali compiuti in vari paesi, introduce un frame interpretativo che fornisce delle indicazioni su delle aree di intervento immediato come a delle iniziative di lunga durata.